SCARICA BUSTA PAGA INAIL

Come leggere la busta paga? Sotto le sezioni che identificano datore di lavoro e lavoratore incontriamo le voci relative allo stipendio, e cioè al corrispettivo della prestazione lavorativa del dipendente. Moltiplicando la paga lorda mensile per il numero di mensilità a cui si ha diritto si ottiene la RAL, e cioè la retribuzione annua lorda. Il dato che di solito interessa di più a chi la riceve è la retribuzione netta, ma ci sono altre cose importanti, come le tasse pagate e il TFR maturato, le ferie e le ore di permesso a cui si ha diritto. Inoltre, bisogna precisare che non tutti i contributi presenti sulla propria busta paga sono versati direttamente dal propria datore di lavoro ma esistono altri contributi che sono direttamente a carico del lavoratore. E cioè quanto rimane dopo aver sottratto alle ferie spettanti più quelle eventualmente rimaste dai periodi precedenti e quelle già fruite. Infine, nella terza sezione sono presenti le info relative alla trattenute fiscali, i contributi versati, ferie e permessi maturati e residui.

Nome: busta paga inail
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 60.91 MBytes

Il dato più importante è il saldo. I dati presenti in busta paga non riguardano quindi solo il rapporto del lavoratore con il proprio datore di lavoro, ma anche quelli con il fisco e con la previdenza. Soldi e Lavoro – Il portale di Carriere e Professionisti. Per quanto riguarda il datore di lavorodevono essere presenti: Come leggere la busta paga è una delle domande che si pongono tutti i lavoratori: E cioè la parte variabile della retribuzione.

A COSA SERVE LA BUSTA PAGA

Il datore di lavoro le trattiene, appunto, dalla busta paga e poi le versa agli enti competenti. Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere la nostra guida seguendo questo link: Al totale competenze va quindi sottratto il totale trattenute. Pace Fiscale e condono: Come leggere la busta paga buxta una delle domande che, ogni pagaa, si pongono molti lavoratori.

  GIOCO DEL FLIPPER SCARICA

Tramite questo documento il lavoratore dipendente o parasubordinato pqga effettuare azioni legali nei confronti del proprio datore di lavoro, nel caso in qui ci siano anomalie gravi al suo interno, come ad esempio il mancato pagamento dello stipendio pattuito o una tariffa budta bassa di quella stabilita dal Contratto di riferimento.

Sempre nella prima sezione sono presenti anche informazioni relative al lavoratore. Le cifre relative a questo blocco vanno a definire il totale delle competenze, e cioè quello che si dovrebbe ricevere al lordo inall tasse e contributi previdenziali.

busta paga inail

Ma alcune informazioni devono esserci, come gli elementi che compongono la retribuzione, i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore, e le trattenute effettuate. Se accordato, l’ammontare dell’assegno familiare dipende dalla composizione del nucleo familiare e dal reddito Irpef dichiarato l’anno precedente alla richiesta.

Le voci in busta pxga sono tante e spesso è difficile capire come effettuare il calcolo della retribuzionecapire come si arriva dallo stipendio lordo mensile a quello netto e come calcolare le trattenute IRPEF e i contributi previdenziali.

busta paga inail

Elemento Distinto della Retribuzione: La busta paga è un documento che riassume gli elementi che vanno a comporre la retribuzione di un lavoratore dipendente. In questa semplice guida forniremo alcuni consigli pratici su come è fatta la busta paga e come si legge.

In secondo luogo vengono inseriti i dati legati ai riferimenti contrattuali come la data di assunzione:. La busta paga è inoltre uno dei documenti richiesti da banche e altri istituti finanziari quando si richiede un mutuo o un finanziamento. Il cedolino paga, è un documento che serve a determinare lo stipendio di un lavoratore e tutta una serie di dati utili che vedremo in questa guida.

  DA ALTADEFINIZIONE CON FIREFOX SCARICA

Le voci che che compongono la busta paga

Licenziamento a tempo indeterminato: Oltre ai contributi previdenziali, il datore di lavoro trattieve anche i contributi fiscali. Bustx, sarà possibile vedere:. Il doppio lavoro è lecito? Alessandra Losito Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza.

Busta paga: come leggerla e cosa contiene |

A chi non è capitato di avere difficoltà nella lettura del proprio cedolino paga? Iinail del giorno su Amazon. La busta paga Inail è un documento necessario per tutti i dipendenti, che attesta la retribuzione netta e lorda del lavoratore e serve per verificare lo stipendio percepito e la sua congruità con quanto stabilito nel contratto di lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter Resta informato su notizie, aggiornamenti fiscali e moduli scaricabili! Inizialmente erano infatti previsti due registri: Tutte le voci riguardanti la retribuzione sono riportati nel corpo del cedolino, nella colonna competenze e nella colonna trattenute.

Esperta di comunicazione, appassionata di fisco e finanza. Soldi e Lavoro – Il portale di carriere e professionisti.

Busta paga Inail: il prospetto indispensabile per i lavoratori

Pensiamo ad esempio alle ferie, ai permessi, alla malattia o la maternità. Che cos’è la busta paga? Sono quelle presenti nelle caselle con sfondo azzurro. La terza sezione è considerata quella più complessa e corposa rispetto alle precedenti.

Ecco come è diviso:.